PROGETTI IN PARTENZA

PROGETTI EDUCATIVI

Viviamo in un mondo in cui la grande diffusione delle tecnologie e del digitale espone tutti noi, sempre di più, ad un “inaridimento” delle abilità sociali. I più colpiti sono ancora una volta i nostri ragazzi. 

Per questo come Fondazione In Oratione Instantes abbiamo avviato delle attività gratuite per facilitare nei giovani, l’acquisizione o il potenziamento delle life skills, o “competenze per la vita”, in modo che le possano utilizzare in funzione del benessere personale e del successo scolastico. 

Le life skills sono capacità individuali, sociali e relazionali che permettono agli individui di affrontare efficacemente le esigenze e i cambiamenti della vita quotidiana. Allenare nei ragazzi e negli adolescenti queste abilità equivale a permettere loro di avere a disposizione strumenti, competenze, autostima e senso di efficacia sufficienti per affrontare periodi critici o fasi di fragilità. 

*Il Nuovo Circondario Imolese comprende i comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina e Mordano.

SPORTELLO COACHING

I partecipanti verranno supportati, grazie ad incontri individuali, nell’apprendimento, nella consapevolezza di sé e delle proprie attitudini, per conoscersi meglio per scegliere meglio e compensare le debolezze con propri punti di forza 

ASCOLTO DI SÉ

In una società dove la frenesia e il rincorrere sono compagni di viaggio insostituibili, i ragazzi non hanno più tempo per loro. Il percorso vuole fornire gli strumenti adatti per riscoprirsi e imparare ad ascoltare e ascoltarsi. 

LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA SCELTA

Come tutti i processi anche imparare a scegliere necessità di apprendimento. Durante il laboratorio si lavorerà sulla capacità critica, l’autonomia di giudizio, l’abilità di difendersi dai condizionamenti, la conoscenza di sé.  

GIORNALE “La Voce dei Giovani”

Uno spazio creativo in cui esprimersi e dare eco alla propria voce attraverso articoli, disegni e fumetti.
Il progetto editoriale nasce per offrire alle nuove generazioni, in contesto informale o scolastico, la possibilità di farsi ambasciatori del cambiamento.
È possibile aderire al progetto nei centri giovanili del territorio del bolognese e dell’imolese, oppure con la propria scuola.