Sicuramente avrai sentito questa esortazione: “non lasciare a domani ciò che puoi fare oggi”.
Molte persone, compresi molti predicatori, fanno prediche sull’importanza del tempo.
Lo facciamo perché, come dice Sant’Alfonso: “Niente è infatti più prezioso; il tempo è il più grande dono che Dio può regalare a un uomo in questo mondo”.
Affinché tu possa capire l’importanza del tempo, ti racconto una storia.
Dopo la sua morte, un’anima misericordiosa apparve a una persona e le rivelò che era soddisfatta di aver raggiunto la gloria eterna in Paradiso, ma se potesse ancora desiderare qualcosa sarebbe di tornare sulla terra, al fine di poter conquistare un grado superiore in cielo.
Si comprende quindi che il nostro tempo è molto prezioso, perché spendendo bene il tempo in questa vita conquistiamo il cielo.
Non c’è altro motivo per vivere su questa terra, se non amare tutte le cose e il prossimo come noi stessi, e così conquistare la corona della vita eterna.
Perdiamo tempo quando non ci godiamo le cose perenni, che durano per sempre, concentrandoci sui piaceri momentanei di questo mondo, perdiamo tempo quando non amiamo sia Dio che il prossimo.
Il nostro tempo prezioso è speso bene solo quando comprendiamo che ci è stato dato per fare del bene e per raggiungere il cielo.