GIOVANI CIAK

“Giovani Ciak” si rivolge ai ragazzi dai 13 ai 19 anni e mira alla valorizzazione dei giovani residenti nel territorio, alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di esclusione e di isolamento sociale. L’intento è di favorire la produzione di importanti beni relazionali come l’amicizia, il sostegno reciproco, la socialità, attraverso il coinvolgimento di giovani in attività laboratoriali ed educative volte alla realizzazione di un cortometraggio.
Il progetto si è svolto in 15 incontri formativi di 2 ore ciascuno. È stato condotto da due esperti in ambito socio-pedagogico e comunicativo per dare ai giovani partecipanti insegnamenti di scrittura creativa, regia, di contenuti audiovisivi ed al contempo per creare momenti di riflessione, volti a sviluppare il pensiero critico, e lavorare sul potenziamento dell’ autostima, dell’intelligenza emotiva e delle competenze relazionali attraverso il lavoro di gruppo.
I giovani coinvolti nel progetto hanno scelto tra uno di questi temi: l’amicizia, la speranza e la libertà intesa anche come responsabilità delle proprie azioni. Essi hanno curato ogni aspetto della produzione: dalla stesura della sceneggiatura fino
all’interpretazione della storia narrata, senza dimenticare la post-produzione e la promozione del lavoro finito.
Il prodotto audiovisivo realizzato sarà proiettato alla XIX Edizione del “Sedicicorto Film Festival” di Forlì, in presenza di tutti i ragazzi partecipanti al progetto.