DEDICATO AI GIOVANI
DEDICATO AI GIOVANI
Non temere, perché il tuo nome è inciso sul palmo delle mie mani.
A te che hai paura di non farcela e che temi l’abbandono.
A te che senti stretta al cuore la morsa della solitudine e che fuggi dall’indifferenza.
A te che ti senti solo e inerme dinanzi agli occhi del mondo.
È a te che vogliamo parlare.
È per te che vogliamo esserci.
Abbraccia il tuo Ideale, segui la tua strada
Viviamo in una società che ci insegna l’individualismo: la felicità sarebbe da ricercare esclusivamente in noi stessi, scordando però che l’essere umano è un animale sociale. Per nostra natura viviamo nelle relazioni, desideriamo dare all’altro e scaldarci in un abbraccio.
E allora quel che vogliamo dirti è: guardati dentro, sì, ma guardati anche attorno. C’è tanta vita che ti aspetta, ci sono tante persone che attendono la tua unicità.
E se non sai da che parte andare, fermati e respira. Trova il tuo Ideale e poi mettiti in cammino. Sarà proprio questo Ideale il cuore della tua realtà, l’Infinito a cui tenderai ogni giorno, la luce che ti indicherà la strada.
L’Ideale nasce dal tuo cuore. Non ti tradirà, tu accoglilo con fiducia.
Ascolta, comunica, fai
La parola comunicazione deriva dal latino cum + municare e significa mettere in comune. La comunicazione è collaborazione e comincia dall’ascolto, di noi stessi, del nostro cuore e delle esigenze dell’altro. Richiede attenzione e richiede coraggio. Quello di abbandonare il mondo ristretto e comodo dell’indifferenza per metterti in gioco e dare. E fare.
E noi siamo qui per fare insieme a te. Per ascoltarti, per capirti, per aiutarti a ritrovare la spiritualità e la condivisione. Per fare, assieme, perché il fare è la continua creazione della nostra libertà. Perché i problemi sono ostacoli che puoi superare, non muri dinanzi ai quali fermarti.
Abbi fede in te e in Dio perché, come dice San Giovanni Paolo II nel suo testamento spirituale ai giovani,
[…] dicendo «sì» a Cristo, voi dite «sì» ad ogni vostro più nobile ideale. Io prego perché Egli regni nei vostri cuori e nell’umanità del nuovo secolo e millennio. Non abbiate paura di affidarvi a Lui. Egli vi guiderà, vi darà la forza di seguirlo ogni giorno e in ogni situazione.
Un futuro migliore dipende anche dalla tua voglia di esserci. Dal coraggio che avrai per ascoltare, fare e dare.