Quando sei nato, a causa del peccato originale, la tua anima aveva un vuoto spirituale, si può dire che fosse letteralmente paganizzata, cioè in una condizione di lontananza dal Dio vero.
Col Battesimo è avvenuto un fenomeno meraviglioso. Quando sei stato battezzato ti sono capitate due grandi cose.
La prima: hai ricevuto la vita soprannaturale, cioè la grazia santificante che ha riempito il vuoto spirituale della tua anima. La grazia santificante è quella forza di vita luminosa che viene da Dio e che, se trova l’accoglienza della nostra libertà, può far risplendere attorno a noi la luce di Dio nella nostra vita.
Da questo deriva un secondo effetto: la tua anima è stata segnata col sigillo definitivamente ed è diventata solo di Dio, di sua proprietà, e questo lo chiamiamo carattere battesimale.
Nel battesimo viene sigillata un’alleanza con Cristo e dopo questo grande atto non si torna più indietro, appartieni a Dio e anche Lui, che è la parte migliore, è diventato tuo. Questo è il patto di Alleanza, un patto di amicizia, dove due esistenze rimangono l’una nell’altra. Anche se tu puoi venire meno al patto di Alleanza, Dio ti resterà sempre fedele.
Dio benedica tutti voi.